DICHIARAZIONE DEL REGISTA

 

Da molti anni sento l’esigenza di concretizzare e mettere in video i personaggi che nascono dal mio mondo interiore. La sceneggiatura “Il rivoluzionario” nasce da questa impellente esigenza, rendere fattibile un progetto che nasce e si sviluppa senza l’appoggio di una società di produzione, con risorse al minimo, praticamente senza budget. Damiano, il protagonista del film, ha pochi amici ma sono tutti molto legati tra loro. Eccentrici, poveri e felici del loro stile di vita creano un piccolo mondo che fa riferimento a ideali sani e anticonformisti. Celeste, la protagonista, alla fine ne verrà conquistata, la gioia dell’amicizia e delle piccole cose che sovrasta tutto il resto. Una storia romantica e divertente giocata tutta sul dialogo e sulla semplicità di azione. Tutti gli attori, tranne Ettore Nicoletti, che comunque ricopre un ruolo minore, sono alla loro prima esperienza cinematografica. Tecnicamente avevo delle limitazioni fortissime. Non potevo disporre di nessun movimento macchina, non avevo elettricisti o macchinisti, in totale la troupe fissa è stata di quattro persone: io, l’operatore (in realtà due che si sono alternati) e due fonici. A turno siamo stati affiancati dal fotografo di scena, due assistenti tuttofare, dalla truccatrice e dalla costumista. Inoltre anche i giorni a disposizione erano inderogabilmente  limitati, non potendo pagare gli attori (hanno recitato tutti gratuitamente), non potevo nemmeno impegnarli a lungo e tutto il film doveva essere completato in 17 giorni di lavorazione. Le locations giocoforza dovevano essere ridotte al minimo e tutte vicine per ottimizzare i tempi di spostamento. La maggior parte del film è stata girata in notturna e questo ha creato altri problemi. La prima notte non ha funzionato il generatore e ho perso il primo dei 17 giorni. Ho iniziato subito con lo stress da ritardo. Il nuovo generatore era sensibilmente rumoroso, tutte le notti e ad ogni cambio location consumavamo il rito di stendere la lunghissima fila di cavi per tenere il generatore lontano dal set, non potevamo nemmeno permetterci di doppiare il film in un secondo momento, il dialogo doveva essere rigorosamente in presa diretta. Oltre alla regia impersonavo anche il runner e dovevo provvedere a qualunque necessità improvvisa. A riprese iniziate salta una location: il negozio di abbigliamento non è più disponibile. La truccatrice non condividendo appieno lo spirito di gruppo (boia chi molla!) opta per un incarico più redditizio e tranquillo. La tentazione di mollare tutto mi è piombata addosso come un macigno. Ma come cita lo spirito di gruppo, mollare non è previsto. Mi convinsi che Il Rivoluzionario meritasse di arrivare fino in fondo e che quindi bisognava trovare strade ‘alternative’. Il risultato è un film agguantato con i denti e la tenacia disperata di un gruppetto di sognatori, che per una volta ha deciso di sognare in grande, senza limiti e fino in fondo.



DIRECTOR’S STATEMENT

 

I have long felt the desire to bring to life the characters that thrive in my imagination by transferring them to the screen. The screenplay for “The Revolutionary” is the result of this urge to develop a project with no help from a production company and on a practically non-existent budget. The film’s protagonist, Damiano, has a few very close friends: an eccentric cast of young people who are poor but happy. They have created a world for themselves based on ideals of decency and anti-conformism. By the end of the film the female lead, Celeste, is won over by their vision– a world where friendship and the pleasure of small joys surpass the rest of life’s troubles. The love-story develops through the use of entertaining dialogue and a simple series of events.

This is the first time on screen for all the actors, with the exception of Ettore Nicoletti who has a minor role. The technical constraints I had to deal with were considerable. I had no camera movement, no electrical crew or grip. In fact, our stable film crew consisted of four people: myself, the camera operator (actually, there were two people who alternated) and two sound operators. We were joined at times by the set photographer, two assistants who gave a hand as necessary, the make-up artist and the costume designer. In addition, we only had a limited number of days for shooting as the actors were all unpaid and could not give up much time – the film had to be shot over no more than 17 days. Obviously, the locations were as few and as close as possible to save wasting time on moving from one place to another. The fact that most of the film was shot at night created a number of problems. For instance, the generator broke down on the first night of filming and the first of our seventeen days was gone. I was stressed out from being behind before even starting. The replacement generator was noisy and every time we started shooting we had to lay great lengths of cable so as to place it as far as possible from the set. We could not afford to dub the film later so all dialogue had to be recorded on the set. I was not only the director, but the runner too, and had to look after any problems that needed sorting as they arose. We had just started shooting when access to one of our locations, the clothes-shop, was withdrawn. Next our make-up artist, who failed to get into the team-spirit, decided to accept an easier job for better pay -quitters are losers as they say! At this point I was about ready to throw in the towel myself, but giving up was not an option thanks to the team-spirit I mentioned before. Underneath it all I was sure “The Revolutionary” deserved to make it to the screen and so we just had to find alternative solutions. It was a narrow escape, but this film is the result of the doggedness of a small group of dreamers who decided to dream a great dream.